Une monographie sur le sculpteur Domenico Guidi (1625-1701)

Cristiano Giometti : Domenico Guidi 1625-1701. Uno scultore barocco di fama europea

Ce volume, issu de longues recherches documentaires, propose pour la première fois un catalogue critique des œuvres du sculpteur originaire de Carrare Domenico Guidi (1625-1701). Guidi, neveu de Giuliano Finelli et élève de l’Algarde, dirigea à un Rome un atelier très prolifique, auquel on doit un grand nombre de statues et de monuments destinés à la ville éternelle et aux principales cours européennes.
A travers les illustres commanditaires du sculpteur, Louis XIV, Christine de Suède, Philippe IV, les papes et les plus grands cardinaux, le texte esquisse un portrait des plus importants protagonistes du monde de l’art à Rome et en Europe à la fin du XVIIe siècle. Cette monographie met en lumière la figure d’un artiste qui fut un sculpteur raffiné en marbre et en bronze, mais aussi d’un moderne « entrepreneur », qui réussit à se faire une place dans la Rome dominée par le Bernin [traduction d’après la quatrième de couverture].

Sommaire : Capitolo I – Polvere di marmo e scintille di bronzo. Gli anni della formazione: I.1 – Breve premessa storiografica; I.2 – Torano, Napoli e finalmente Roma; I.3 – Nello studio di Alessandro Algardi; I.4 – Allombra di Bernini. Le collaborazioni con Carlo Rainaldi e Francesco Borromini; Capitolo II – Lascesa di un maestro: dal pontificato di Clemente IX alla consacrazione: II.1 – La fiducia di papa Rospigliosi. Le collaborazioni con Bernini a Ponte SantAngelo e nellabside di Santa Maria Maggiore; II.2 – Le due Accademie e lalleanza con Carlo Maratti e Charles Errard; II.3 – Il gruppo di Francia: la parziale rivincita di Guidi su Bernini; II.4 – Oltre le sculture: perizie, restauri e commissioni poco note; Capitolo III – Tra pittura e apparati effimeri: tradizione e innovazione nei rilievi e nei monumenti funebri: III.1 – La nascita del rilievo pittoresco; III.2 – I grandi monumenti funebri: da Roma alla Francia, alla Slesia, a Malta; Capitolo IV – Un epilogo tra luci ed ombre: gli ultimi anni di carriera dello scultore primario: IV.1 – Dallinsuccesso del Battistero petriano alla cappella Capocaccia; IV.2 – Statue di santi e di re tra devozione e autopromozione; IV.3 – Le due eredità. La donazione a Maddalena dilettissima figliola e il legato artistico; Appendice; Catalogo delle Opere: Sculture; Modelli; Opere attribuite; Opere perdute; Stampe; Bibliografia; Indice dei nomi

–> A noter : les liens avec la France et le chapitre sur l’alliance entre l’Accademia di San Lucca et l’Académie de France à Rome.

L’ERMA di BRETSCHNEIDER
ISBN: 978-88-8265-544-0
368 pp., 130 Ill. B/N
17 x 24 cm
Prix : € 210,00

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