Publication : Venezia e Parigi nel Seicento

Laura DE FUCCIA : Venezia e Parigi. La pittura veneziana e la Francia: fortuna e dialoghi, Genève : Droz, 2016

 

de fuccia-110Fondato su un ampio repertorio di fonti, in gran parte inedite, e di dipinti, questo volume presenta un profilo dei principali collezionisti francesi di opere veneziane nel Seicento e analizza come queste venissero diffuse e percepite in Francia, alla luce di idée e di modelli estetici elaborati nei circoli intellettuali e nell’Académie. Permette di aprire nuove prospettive sulla fortuna di Tiziano, Veronese, Tintoretto, Bassano, Giorgione e sugli sviluppi di un intenso dialogo sorto all’epoca proprio grazie alla percezione di formule legate al tonalismo veneto. Fornisce così alcune chiavi di lettura originali per la comprensione delle relazioni tra due città – Venezia e Parigi – che nel Seicento sono tra i principali centri artistici internazionali per il collezionismo e il commercio di opere d’arte.
[Ce volume présente la physionomie des principaux collectionneurs français de tableaux vénitiens au XVIIe siècle et propose une étude de la réception de ces œuvres en prenant en compte les canons esthétiques élaborés et diffusés entre Paris et Venise. En s’appuyant sur un grand nombre de documents, pour la plupart inédits, et sur un vaste répertoire d’œuvres, ce texte permet notamment d’explorer la fortune en France de Titien, Bassan, Véronèse, Tintoret et Giorgione, ainsi que d’éclairer notre compréhension d’un dialogue intense qui s’instaure au Seicento autour du tonalisme vénitien.]

 

XVIII-462 pages, 99 illustrations en noir et blanc ;
72,80 euros
ISBN : 978-2-600-01384-0

 

Sommaire

 

Prefazione di Stefania Mason e Michel Hochmann
Premessa
Introduzione

Prima parte. — VENEZIA
Capitolo I. — Diplomazia e opere d’arte ; Ambasciatori collezionisti ; Intermediari diplomatici
Capitolo II. — Viaggiatori
Capitolo III. — Agenti e consulenti
Capitolo IV. — Il milieu francese, Roger de Piles e le Pitture scelte di Carla Caterina Patin
Capitolo V. — Circuiti e occasioni di scambio ; I canali finanziari: alcuni esempi ; Strategie editoriali

Seconda parte. — PARIGI
Capitolo I. — Tra curiosité e virtù, a suon di rime
Capitolo II. — Cardinali, ministri, nobili e funzionari
Capitolo III. — Le raccolte reali al tempo del Re Sole
Capitolo IV. — Le quadrerie dei pittori

Terza parte. — RIFLESSIONI TEORICHE TRA ACCADEMIA E PRIVATO
Capitolo I. — Visione europea, declinazione francese
Colorito, unione e sfumamento
Intorno alla Querelle du coloris
Capitolo II. — Teoria artistica e pratica collezionistica
Sulla recezione degli artisti veneziani
Capitolo III. — Verso il Settecento

Conclusione

Carteggio d’arte
Estratti d’inventari
Repertorio dei documenti
Bibliografia
Résumé
Indici dei nomi e delle opere
Lista delle illustrazioni
Illustrazioni

 

Pour acheter l’ouvrage sur le site des éditions DROZ, cliquez ici

Leave a Reply