Appel à candidature : bourses de recherche de la Fondation Giorgio Cini (Venise, 2017)

fondazione_header-300x131

La Fondation Giorgio Cini propose une série de bourse pour des chercheurs en doctorat ou post-doctorat, au Centre Vittore Branca et  à l’Istituto di Sotria dell’Arte.

Informations en italien et liens ci-dessous.

 

Borsa di studio sull’arte e sulla produzione vetraria a Venezia nel Novecento

La Fondazione Giorgio Cini, grazie al contributo di Pentagram Stiftung, bandisce una borsa di studio residenziale di 6 mesi del valore di euro 12.500 finalizzata allo studio dell’arte e della produzione vetraria a Venezia nel Novecento.

La borsa, che rientra nell’ambito del progetto Le Stanze del Vetro, è destinata a laureati,  dottorandi o post-doc italiani o stranieri che intendano trascorrere sei mesi continuativi di ricerca presso il Centro Studi del Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte tra aprile e dicembre 2017.

Deadline per l’invio delle domande: 28 febbraio 2017

Borse di studio “Centro Vittore Branca” da tre mesi per progetti interdisciplinari

La Fondazione Giorgio Cini offre 3 borse di studio residenziali da tre mesi del valore di euro 6.250 ciascuna destinate a PhD e post-doc italiani e stranieri che non abbiano superato i 40 anni al 10 marzo 2017, per progetti di ricerca sulla civiltà italiana – e in particolare veneta – con un orientamento interdisciplinare in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate.

Domande entro il 10 marzo 2017

Borse di studio “Olivo e Vilma Andreazza” per italiani di seconda e terza generazione

La Fondazione Giorgio Cini, in memoria di Olivo e Vilma Andreazza, ha istituito 2 borse di studio residenziali da tre mesi del valore di euro 6.250 l’una, destinate a PhD e post-doc, per consentire agli italiani “di seconda e terza generazione”, ossia figli o nipoti di italiani emigrati all’estero per motivi di lavoro, di tornare nel paese d’origine per trascorrere un periodo di ricerca presso il Centro internazionale di Studi della Civiltà italiana “Vittore Branca”. La borsa di studio è destinata a ricercatori interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – con un orientamento interdisciplinare in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, letteratura, musica, teatro, libri antichi, storia di Venezia, civiltà e spiritualità comparate.

Scadenza per l’invio delle domande: 10 marzo 2017

 

 

Leave a Reply