Le arti a Roma nel secondo Seicento
Roma, Istituto Storico Austriaco, Viale Bruno Buozzi 111, 00197 Roma
28-29 settembre 2023
Si invitano studiose e studiosi a presentare contributi innovativi ed inediti che gettino luce sul secondo Seicento a Roma, un periodo di passaggio estremamente affascinante e complesso, segnato da importanti avvenimenti (dalla scomparsa di artisti come Pietro da Cortona, Nicolas Poussin e Gian Lorenzo Bernini, alla fondazione dell’Académie de France e dell’Accademia dell’Arcadia, fino all’inizio del collezionismo da Grand Tour) e ricco di tendenze stilistiche che convivono, di artisti sommi e di tanti comprimari che partecipano della vita artistica della città, contribuendo al suo rigoglio.
Al centro dell’iniziativa si pone la figura dell’artista e la sua attività. Come si insegnava, come si lavorava nei cantieri decorativi e in bottega, quali erano le tecniche, i materiali, i processi di creazione, come circolavano i motivi e quali erano le tendenze che venivano seguite? Quale ruolo spetta ai committenti, ai collezionisti e alle istituzioni nella scelta dei temi e dei generi in disegno, pittura, scultura, architettura, incisione e arti decorative?
L’iniziativa si propone di far emergere novità che contribuiscano alla conoscenza di questo contesto storico-artistico. La presentazione di opere inedite e di nuovi documenti dovrebbe pertanto offrire dei casi studio o delle nuove testimonianze figurative che permettano di estendere il discorso su argomenti più ampi.
Ciascuna relatrice e ciascun relatore può presentare una proposta, che dovrà includere un breve abstract dell’intervento (max. 2500 caratteri) e la biografia scientifica dell’autore (max. 2000 caratteri).
La proposta dovrà essere inviata a stefan.albl@univie.ac.at e elisa.martini1@unife.it entro il 15 aprile 2023.
Gli organizzatori del convegno s’impegnano a fornire i risultati della call for papers entro il 30 aprile 2023.
Ogni intervento dovrà avere una durata di 20 minuti.
I testi delle comunicazioni potranno essere inviati entro il 30 dicembre per la pubblicazione all’interno degli atti.
Non è previsto il rimborso di spese per viaggi e alloggi.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.