Journées d’études: « Facciate dipinte e a sgraffito (Italia, XV-XVII secolo). Façades peintes (Italie, XVe-XVIIe siècles) ».

Atelier international de recherche organisé en collaboration avec l’Académie française à Rome, le Centre André Chastel et l’Université de Paris-Sorbonne,

par Antonella Fenech-Kroke (CHAR-HiCSA, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) et Jérémie Koering (CNRS / Centre André Chastel).

Manifestazioni emblematiche della cultura visiva dell’Italia tra Quattrocento e Seicento, le facciate dipinte e a sgraffito sono oggi al centro di un movimento – avviato negli anni ’80 – diriscoperta e di conservazione che ha interessato alcune città italiane (Genova,Trento, Verona, Firenze…).Tuttavia, nonostante l’importanza quantitativa dei casi conservati o documentati e l’autorevolezza degli artisti che ne sono stati i protagonisti (fra i quali Mantegna, Giorgione,Tiziano, Pordenone, Vasari, Polidoro da Caravaggio,Tintoretto,Taddeo
Zuccari…), questa particolare forma decorativa è rimasta per la storiografia artistica un oggetto di studio generalmente ‘periferico’. Al di là di un certo numero di ricerche specifiche, spesso associate a progetti di salvaguardia e di tutela delle facciate dipinte in alcuni centri urbani italiani, il fenomeno non è stato ancora studiato nella sua globalità. Lo scopo di questo atelier di ricerca è di esaminare questa pratica artistica in funzione di una serie di piste tematiche definite che permetteranno non soltanto di riconsiderare la complessità formale, iconografica e semantica delle facciate dipinte e a sgraffito, ma di valutarne l’impatto nei contesti urbani, sociali e politici specifici dell’Italia della prima modernità.
Primo momento di un lavoro di ricerca collettivo, queste giornate costituiscono l’occasione per discutere
e confrontare i risultati iniziali, in vista della pubblicazione di un saggio sul fenomeno delle facciate dipinte
in Italia tra il XV e il XVII secolo.

Programme 

Leave a Reply