Sopravvalutata, sacrosanta, scandalosa? La figura dell’artista nella storia dell’arte oggi
Journées d’études organisées par Lorenzo Ciccarelli (Univeristà di Roma « Tor Vergata ») et Sarah Kinzel (Humbolt-Universitat zu Berlin), en collaboration avec Ariane Varela Braga (RAHN)
Jeudi 3 avril 2014: Koninklijk Nederlands Instituut Rome
Vendredi 4 avril 2014: Sapienza Università di Roma
PROGRAMME
Jeudi 3 avril, Koninklijk Nederlands Instituut Rome, Hoogewerff Auditorium
15.00
Ouvertures des travaux
Marieke Van den Doel (KNIR)
Ariane Varela Braga (RAHN)
15.15
Introduction
Sarah Kinzel (Humboldt-Universität zu Berlin)
I. Sotto la lente. Spunti biografici da un passato remoto
Modération: Benedetta Gianfranchi (Università di Pisa)
15.30
Antonino Tranchina (Sapienza Università di Roma)
“Salva, o Logos, colui che ha scolpito” – Raccontare un artista della Sicilia normanna
16.00
Francesca Stopper (Università degli Studi di Trieste)
Avvio allo studio degli orefici nella Venezia settecentesca
16.50 Pause
17.10
Michele Nicolaci (Sapienza Università di Roma)
Verso un catalogo ragionato dei dipinti di Giovanni Baglione (1566 ca.–1643)
17.40
Marije Osnabrugge (Universiteit van Amsterdam)
The Artist on the Move: The Element of Migration in the Artist Biography
18.30
Conférence
Claudia Conforti (Università di Roma “Tor Vergata”)
Le “Vite” di Vasari sono vere biografie?
Vendredi 4 avril, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sala Odeion
9.30
Ouverture
Alessandro Zuccari (Sapienza Università di Roma)
Ariane Varela Braga (RAHN)
II. Prendere le distanze. Vite appena trascorse
Modération: Ludovico V. Geymonat (Biblioteca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte)
9.40
Anna Sophie Frasca-Rath (Universität Wien)
Nella nebbia dei documenti: il caso di John Gibson (1790–1866)
10.10
Maria Saveria Ruga (Università di Pisa)
Scrivere la propria immagine: ritratti autobiografici di artisti napoletani del secondo Ottocento
11.00 Pause
11.20
Valentina Vacca (Università degli Studi della Tuscia)
Come non perdersi nella poliedricità: metodi per una ricerca su Leonor Fini (1907–1996)
11.50
Giorgia Gastaldon (Università degli Studi di Udine)
La pittura di Mario Schifano (1934–1998): spunti per lo studio monografico di un pittore negli anni Sessanta
12.40
Conclusions et débat
Lorenzo Ciccarelli (Università di Roma “Tor Vergata”)
Journées d’études organisées par le Rome Art History Network (RAHN), en collaboration avec KNIR et La Sapienza Università di Roma
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.