Colloque : « J.B.L.G. Séroux d’Agincourt et l’histoire de l’art autour de 1800 » (Rome, 23-34 septembre 2014)

Jean-Baptiste Séroux-D’Agincourt, da Recueil de fragments de sculpture antique en terre cuite, Paris, 1814, planche 10Colloque international à l’occasion du bicentenaire de la mort de Jean Baptiste Louis Georges Séroux d’Agincourt 

23–24 Septembre 2014

Roma, Académie de France à Rome – Villa Médicis
viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
Salle Michel Piccoli

Organisé par :
Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte
en collaboration avec :
Académie de France à Rome – Villa Medici
Università della Svizzera italiana, Accademia dell’architettura Mendrisio, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura
Istituto Svizzero

 

MARDI 23 SEPTEMBRE

14:00
Saluti
ÉRIC DE CHASSEY (Accademia di Francia a Roma – Villa Medici)
SYBILLE EBERT-SCHIFFERER (Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte)

Introduzione
DANIELA MONDINI (Università della Svizzera italiana)

I. LES PRIMITIFS REDÉCOUVERTS — LES PRIMITIFS ILLUSTRÉS 
Presiede Sybille Ebert-Schifferer (Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte)

14:30 GIULIA BONARDI (Università degli studi di Messina)
Disegni come documento nella Roma di Bellori: ricerche intorno a Giovanni Giustino Ciampini (1633-1698)

15:10 INGO HERKLOTZ (Philipps Universität Marburg)
Da Bottari a Séroux. Le pitture delle catacombe nel XVIII secolo

Pausa caffè

Presiede Ilaria Miarelli Mariani (Università di Chieti)

16:20 LUCA CIANCABILLA (Università degli studi di Bologna)
Primitivi “in piazza” e sotto “i portici”: mercato e collezionismo di tavole e fondi oro a Bologna prima, durante e dopo il soggiorno di Séroux

17:00 CARLA MAZZARELLI (Università della Svizzera italiana)
Dalla formazione al mercato: circolazione e gusto delle copie dalla pittura medievale tra Roma, Francia ed Inghilterra nell’Ottocento

18:00 Conferenza serale
ROLAND RECHT (Institut de France, Académie des Inscriptions et Belles-Lettres)
L’invention des Primitifs et la naissance de l’histoire de l’art

19:00 Inaugurazione mostra e aperitivo alla Bibliotheca Hertziana


MERCREDI 24 SEPTEMBRE

II. LE DESSIN COMME MOYEN DE RECHERCHE — LA GRAVURE COMME MOYEN DE REPRODUCTION 
Presiede Angela Cipriani (Accademia di San Luca)

9:30 DANIELA MONDINI (Università della Svizzera italiana)
Il “cantiere” di Séroux d’Agincourt: Disegno, documentazione – stile documentario ?

10:10 HUBERT LOCHER (Philipps Universität Marburg)
Raffael vorn, Michelangelo hinten ? Ästhetisch gelenkte Kennerschaft um 1800 – zu Johann Dominicus Fiorillos Göttinger Studien- und Lehrsammlung anlässlich eines doppelseitig bezeichneten Blattes

Pausa caffè

Presiede Christoph Frank (Università della Svizzera italiana)

11:30 JOHANNES RÖSSLER (Universität Bern)
Kunstforschung und Klassizismus. Praktiken der Aufzeichnungen in den römischen Jahren Johann Heinrich Meyers 1784-1790 und 1795-1797

12:10 INGRID VERMEULEN (VU University of Amsterdam)
D’Agincourt’s display of the artistic past. Collecting practices as a key to understanding reproductive Illustration

Pausa pranzo

III. LE LIVRE D’ART ET LE MARCHÉ DU LIVRE D’ART DANS LES ANNÉES 1800
Presiede Daniela Mondini (Università della Svizzera italiana)

15:00 SERENELLA ROLFI OZVALD (Università degli Studi Roma Tre)
Educare alle arti e alla loro storia e “discorrere” di buoni libri. Séroux, il circolo romano di letterati-editori e giornalisti e il dibattito sullo statuto del libro d’arte

15:40 KLAUS NIEHR (Universität Osnabrück)
Auch eine Frage des Formats – Kunstbuchproduktion und Wissenschaft um 1800

Pausa caffè

16:50 CECILIA HURLEY (Université de Neuchâtel et École du Louvre)
Le catalogue de collection “après-Dusseldorf ”

17:30 PASCAL GRIENER (Université de Neuchâtel)
New perceptions, new books. The British and continental art around 1800

 

 

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