« Benché senza colori abbino tutta la forza dell’arte ». Monocromia nella teoria e pratica pittorica dal Trecento al Seicento
Atelier organisé par Monica Latella, Stefano Pierguidi e Katharine Stahlbuhk, Biblioteca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte & Sapienza, Università di Roma, Rome.
18 et 19 mai 2021
Les rencontres en italien peuvent être suivies en visioconférence, via Zoom. Le lien sera publié sur le site suivant :
https://www.biblhertz.it/it/events
Argument & programme Monochromie XIV-XVIIe siècles en PDF
PROGRAMME
Martedì, 18 maggio 2021
14:30
Saluti
14:40
Introduzione
Chair: Laura Valterio (Bibliotheca Hertziana, Roma)
15:15
Pamela Gallicchio (Università Ca’ Foscari Venezia)
I cosiddetti monocromi: la limitazione cromatica in pittura tra terminologia e storiografia
15:45
Katharine Stahlbuhk (Bibliotheca Hertziana, Roma)
« Guardo le battaglie dipinte in ocra ». Lippo Vanni in Palazzo Pubblico e la pittura monocroma a Siena
16:15 break
Chair: Marco Ruffini (Sapienza Università di Roma)
16:30
Claudia Cieri Via (Sapienza Università di Roma)
Andrea Mantegna e il colore silenzioso dei marmi
17:00
Flavia Barbarini (Temple University, Philadelphia)
« Dipingere di chiaro e di scuro a l’usanza di Roma »: il monocromo a Venezia nelle facciate dipinte da Giuseppe Porta Salviati
MercoledÌ, 19 maggio 2021
Chair: Tristan Weddigen (Bibliotheca Hertziana, Roma)
9:00
Irene Baldriga (Sapienza Università di Roma)
Sugli scambi italo-fiamminghi nella pittura a monocromo tra XV e XVI secolo: le testimonianze di Vasari, Lampsonio e Lomazzo
9:30
Monica Latella (Sapienza Università di Roma)
Genesi e sviluppo di una « invidiosa fortuna », da « ingegno pellegrino e veloce » a « molto imitatore delle cose antiche ». Ripensando le facciate di Polidoro da Caravaggio
10:00
Michele Danieli (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna)
« Di marmo a olio contrafece tutte le storie della vita sua ». I monocromi di Girolamo da Treviso in San Petronio a Bologna
10:30 break
Chair: Novella Barbolani da Montauto (Sapienza Università di Roma)
11:00
Gabriella Matarazzo (Scuola Normale Superiore, Pisa)
« Pinxit et monochromata ex albo »: Carlo Dati e la fortuna seicentesca della pittura monocroma antica
11:30
Stefano Pierguidi (Sapienza Università di Roma)
« Porta là adunque i tuoi desegni e cartoni che tu ai fatto a Andrea pizicarolo ». Disegni e bozzetti a chiaroscuro nella Roma di Caravaggio
12:00
Fabian Jonietz (Zentralinstitut für Kunstgeschichte, München)
Pigments, Marble, and Dust: The Concept of patina polverosa and 17th-Century Monochrome Painting
12:30 break
12:45
Marco Collareta (Università di Pisa)
Conclusioni
Segue discussione finale
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.