Colloque : « La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte » (Rome, 18 – 20 Avril 2013)

LA CULTURA DEL RESTAURO. MODELLI DI RICEZIONE PER LA MUSEOLOGIA E LA STORIA DELL’ARTE
Rome, 18 – 20 Avril 2013

Appare essenziale, oggi, ribadire ciò che sarebbe stato paradossale in tempi anche poco lontani, ovvero la necessità di leggere la storia del restauro, della conservazione, della tutela come percorso strettamente connesso alla storia dell’arte e della critica d’arte, alla storia delle istituzioni museali. Inoltre, per far fronte a derive di varia natura si avverte l’esigenza di tornare ad analizzare l’oggetto con uno sguardo multiplo, intrecciando l’analisi filologica con fonti e tradizioni storiografiche diverse, per poter leggere l’opera d’arte nella sua concreta stratificazione storica e in modo che anche le riflessioni teoriche, pratiche, scientifiche acquistino senso alla luce delle posizioni operative, istituzionali, culturali di riferimento.

Giovedì 18 aprile – Sala Conferenze Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo alle Terme, Roma

SEZIONE I – OPERE E FONTI

h 09.00 SALUTI DI APERTURA

ROBERTO NICOLAI (PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA)
MARINA RIGHETTI (DIRETTORE DEL DIPART. DI STORIA DELL’ARTE E SPETTACOLO, SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA)

PRESIEDE MARISA DALAI EMILIANI (SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA)

h 10.00 MICHELA di MACCO (SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA) Introduzione ai lavori

h 10.30 SUSANNE ADINA MEYER (UNIVERSITÀ DI MACERATA) Introduzione alla sezione

h 10.50 MARIA ANDALORO, MARIA IDA CATALANO (UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA)
Sepolte e salvate. La Thetòkos della Basilica di Santa Susanna a Roma e le Sibille dellaCona dei Lani nella chiesa di Sant’Eligio al mercato a Napol

h 11.10 PATRIZIA DRAGONI (UNIVESITÀ DI MACERATA)

Le tavole dei Crivelli a Massa Fermana come caso emblematico delle vicende del patrimonio artistico italiano nell’800

h 11.30 SILVIA GINZBURG (UNIVERSITÀ DI ROMA TRE)

Un intervento novecentesco nel Camerino Farnese

Coffee break 11.50 – 12.10

h 12.10 EVAMARIA BAUMGARTNER (UNIVERSITÄT WIEN)

Riflessioni incentrate sulle vicende conservative di opere d’ arte a Venezia sotto la seconda dominazione austriaca

h 12.30 ALEXANDER AUF DER HEYDE (SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA)

Carl Friedrich von Rumohr e il discorso sul restauro nella pubblicistica tedesca del primo Ottocento

h 12.50 STEFANIA VENTRA (SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA)

Tommaso Minardi e il restauro come condizione necessaria per una storia dell’arte

h 13.10 FEDERICA GIACOMINI (IES ABROAD)

Le Logge di Raffaello nell’Ottocento: dalla conservazione al restauro

PRESIEDE MARCO CIATTI (OPIFICIO DELLE PIETRE DURE)

h 15.00 VALTER CURZI (SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA)

Giovan Battista Piranesi e il mercato delle antichità. La questione del restauro tra ripristino e invenzione

h 15.20 BRIGITTE BOURGEOIS (CENTRE DE RECHERCHE ET DE RESTAURATION DES MUSÉES DE FRANCE)

Greek Art, French chemists. A new model for interpreting and conserving the Antique

h 15.50 ANASTASIA BUKINA, ANNA PETRAKOVA (THE STATE HERMITAGE MUSEUM)

19th century Italian conservators and Greek vases in Russia

h 16.10 ASTRID FENDT (MÜNCHEN STAATLICHE ANTIKENSAMMLUNGEN UND GLYPTOTHEK)

Il de-restauro di antiche statue in marmo nei musei tedeschi del XIX e XX secolo

Coffee break 16.20 – 16.50

h 16.50 URSULA SCHÄDLER-SAUB (HOCHSCHULE FÜR ANGEWANDTE WISSENSCHAFT UND KUNST HILDESHEIM)

La scultura lignea policroma barocca in Baviera: i suoi restauri storici e attuali fra conservazione museale e “Denkmalpflege”

h 17.20 LANFRANCO SECCO SUARDO (ASSOCIAZIONE GIOVANNI SECCO SUARDO)

Il progetto nazionale ASRI (Archivio Storico Nazionale e Banca Dati dei Restauratori Italiani)

h 17.40 PILAR ROIG PICAZO (UNIVERSIDAD POLITÉCNICA DE VALENCIA)

I progetti sulla storia del restauro in Spagna

h 18.00 Tavola Rotonda MARCELLO BARBANERA, ELIANA BILLI, GIOVANNA MARTELLOTTI, GIOVANNI ROMANO, ROSALIA VAROLI PIAZZA, BRUNO ZANARDI

 

Venerdì 19 aprile – Sapienza Università di Roma, Museo dell’Arte Classica , Aula Odeion

SEZIONE II – MUSEI E TUTELA

PRESIEDE SERGIO MARINELLI (UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA)

h 09.30 MARIA BEATRICE FAILLA (UNIVERSITÀ DI TORINO) Introduzione alla sezione

h 09.50 MARTA NEZZO (UNIVERSITÀ DI PADOVA)

La tutela come esperienza identitaria: una campionatura fra Otto e Novecento

h 10.10 XAVIER BARRAL i ALTET (UNIVERSITÉ DE RENNES 2, UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA)

Arte medievale e allestimenti museografici nella Catalogna di primo Novecento: questioni di identità nazionale di lunga durata

h 10.30 JÖRG EBELING (DEUTSCHES FORUM FÜR KUNSTGESCHICHTE PARIS)

Politics and Knowledge: On the restoration of the Hôtel de Beauharnais from the German Empire until today

Coffee break 10.50 – 11.20

h 11.20 NATALIE COURAL (CENTRE DE RECHERCHE ET DE RESTAURATION DES MUSÉES DE FRANCE), LAËTITIA DESSERRIÈRES (MUSÉE DE L’ARMÉE, PARIS)

1848-1850: Three decisive years for the preservation of the drawings collection at the Louvre. The strategies of Jeanron, Villot and Reiset

h 11.40 GIUSEPPINA PERUSINI (UNIVERSITÀ DI UDINE)

Il dibattito sulla pulitura dei dipinti della National Gallery e del Louvre alla metà dell’Ottocento: alcune considerazioni

h 12.10 CLAIRE GERIN-PIERRE (CENTRE DE RECHERCHE ET DE RESTAURATION DES MUSÉES DE FRANCE)

Some examples of conservation and restoration choices for the paintings of Versailles Castle during the 19th and 20th centuries: a slow evolution towards new and more modern ethics

h 12.30 ANGELA CERASUOLO (SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO, ETNOANTROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTÀ DI NAPOLI)

Modifiche dimensionali, adattamenti, trasformazioni: la storia conservativa come traccia per la fortuna critica di alcuni dipinti

PRESIEDE FRANCESCA VALENTINI (SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI PER LE PROVINCE DI PARMA E PIACENZA)

h 15.10 PAOLA NICITA (SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI DEL PIEMONTE)

Dalla quadreria nobiliare al museo pubblico: interventi di restauro per la Galleria nazionale d’arte antica di Roma fra Otto e Novecento

h 15.30 LJERKA DULIBIC (ACCADEMIA CROATA DELLE SCIENZE E DELLE ARTI)

Un contributo alla conoscenza delle procedure dei restauri ottocenteschi nelle pitture della collezione Strossmayer

h 15.50 EKATERINA ANDREEVA, SVETLANA PETROVA (THE STATE HERMITAGE MUSEUM)

Ancient sculptures in the New Hermitage Museum in the 19th century (studies on restoration interventions)

h 16.10 FRANCESCA GALLO (SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA)

Conservazione e restauro alle origini della Galleria Nazionale d’Arte Moderna in Palazzo delle Esposizioni

h 16.40 SILVIA CECCHINI (UNIVERSITÀ DI ROMA TRE)

In viaggio per i musei d’Europa negli anni Trenta del Novecento. Studi di Biagetti per la Pinacoteca Vaticana

Coffee break 17.00 – 17.20

h 17.20 SILVIA COLOMBO (POLITECNICO DI MILANO)

« Una piccola reggia delle lettere e delle arti ». Allestimenti e restauri alla Pinacoteca Ambrosiana durante il fascismo

h 17.40 ANTONELLA GIOLI (UNIVERSITÀ DI PISA)

Restauro e museo del contemporaneo: relazioni e conflitti

h 18.00 Tavola Rotonda PAOLA D’ALCONZO, HELEN GLANVILLE, DONATA LEVI, MASSIMO MONTELLA, SANDRA PINTO, CARLA ENRICA SPANTIGATI, MARIA TAMAJO

 

Sabato 20 aprile – Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula I

SEZIONE III – FUNZIONI E BIOGRAFIE

PRESIEDE GISELLA CAPPONI (ISTITUTO SUPERIORE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO)

h 09.30 CHIARA PIVA (UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA) Introduzione alla sezione

h 09.50 MASSIMO FERRETTI (SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA)

Roberto Longhi e Alessandro Conti, la storia del restauro

h 10.10 ISABELLA COLLAVIZZA (UNIVERSITÀ DI UDINE)

Emmanuele Antonio Cicogna e la conservazione delle opere d’arte a Venezia nella prima metà dell’Ottocento

h 10.30 MYRIAM PILUTTI NAMER (SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA)

Mastro di Palazzo Ducale, prima che archeologo: Giacomo Boni e la Venezia dell’Ottocento

Coffee break 10.50 – 11.10

h 11.20 CRISTINA GIANNINI (SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI)

Attilio Steffanoni (1881-1947) Biografia di un collezionista restauratore

h 11.40 THOMAS DANZL (HOCHSCHULE FÜR BILDENDE KÜNSTE DRESDEN)

Le lettere di Johannes Taubert a Konrad Riemann 1957-1975. La cultura del restauro e la guerra

Leave a Reply