Appel à publication : « Palinsesti ». Rivista on line di studi sull’arte contemporanea italiana

Palinsesti è una pubblicazione peer-reviewed dedicata agli studi storici sull’arte italiana dal 1960 in poi. Dopo la pubblicazione del primo numero sulla metodologia, uscito in aprile, la redazione invita gli studiosi a proporre un contributo per il secondo numero monografico che avrà come titolo « L’identità visiva degli italiani: da Renato Guttuso a Maurizio Cattelan ».
Le opere d’arte degli ultimi decenni hanno conservato intatta la capacità di narrare l’identità storica, antropologica o sociale dell’Italia ? Quali sono i tangibili segni di tenuta, e quali invece quelli di crisi di questa capacità ?
Incoraggiando una riflessione che privilegi singole opere significative, piuttosto che paradigmi generali di interpretazione, Palinsesti invita ad affrontare argomenti come i seguenti:

1. Raccontare gli italiani. Come, e in quale misura, un’opera è  riuscita a raccontare la storia o l’attualità degli italiani, i loro  costumi e le loro abitudini, i loro consumi o i loro conflitti politici e sociali? Si possono, ad esempio, leggere in questo modo dipinti di Guttuso come Broadway boogie woogie (1953), I funerali di Togliatti (1972), oppure i Paesaggi italiani di Schifano?

2. Visti dagli altri. Dal Grand tour alle vacanze romane : la testimonianza, attraverso l’analisi di un’opera, dell’incontro e del rapporto di un artista straniero con la cultura italiana, come nei casi romani di Cy Twombly o dell’esordio di Richard Serra, la presenza di Joseph Beuys a Napoli per il progetto Terrae Motus o, ancora, l’estremo passaggio di Warhol nella Milano del 1985.

3. Archetipi, stereotipi, tradizione. In quale modo un’opera è divenuta paradigma dell’“italianità”, in patria o all’estero, in quanto fondata su archetipi, come nel caso del mito di una ancestrale persistenza della cultura mediterranea nelle nostre arti, su una consolidata visione della tradizione artistica nazionale o su stereotipi, come spesso è accaduto per le polemiche suscitate dalle opere di Maurizio Cattelan ?

4. Crisi iconografica. Quali opere hanno segnato una crisi dell’arte nel raccontare la propria identità nazionale, denunciando l’impossibilità di ricorrere ulteriormente ad un’iconografia, ad una narrazione o ad una rappresentazione plausibile e condivisa dalla
critica e dal pubblico?

 

La redazione vi invita a proporre una bozza di saggio (Italiano, Inglese o Francese) di 50.000 battute + 10.000 per le note bibliografiche, a norma del Chicago Manual of Style, entro il 30 settembre 2011.
I contributi potranno essere sottoposti attraverso l’iscrizione al sito www.palinsesti.net.
La pubblicazione è prevista per la fine del 2011.

Per ulteriori informazioni :  cfp@palinsesti.net

Source : http://arthist.net/archive/1645.

Leave a Reply