Journées d’études du Rome Art History Network – Tra assenza e presenza: opere perdute e frammentarie

Elmerindo Fiore, La rivelata, détail, 1979, collage, cm 35x27 (Collection privée)

Elmerindo Fiore, La rivelata, détail, 1979, collage, cm 35×27 (Collection privée)

ROME ART HISTORY NETWORK

Tra assenza e presenza: opere perdute e frammentarie

Journée d’étude organisée par Alexandra Blanc (Université de Neuchâtel) et Lorenzo Riccardi (Sapienza Università di Roma), d’après une initiative de Ariane Varela Braga (RAHN)

Rome, Institut Balassi  -Académie de Hongrie et Università degli Studi Roma 3

La troisième journée d’études du Rome Art History Network (RAHN) portera sur les recherches dédiées aux œuvres perdues et fragmentaires, et sur les problèmes de nature théorique et pratique qu’ils soulèvent, de la restauration à la muséologie, aux expérimentations artistiques. Ces œuvres, que le temps et l’histoire ont profondément marqués, mettent en discussion les instruments méthodologiques de l’historien de l’art. Comment étudier une œuvre d’art ou un monument absent ou fragmentaire ? Quel valeur donné à leur contexte ? En continuité avec les précédentes journées d’études organisées par le RAHN (2012, 2014), cette troisième édition se concentre également sur des questions de méthode et se propose comme lieu d’échange et de dialogue entre jeunes historiens de l’art.

La journée est une initiative du Rome Art History Network, organisée en collaboration avec l’Istituto Balassi – Accademia d’Hungheria in Roma et l’Università degli Studi di Roma Tre.

 

PROGRAMME

Jeudi 19 mars 2015

Istituto Balassi – Accademia d’Ungheria in Roma, Sala Liszt

 

15.00 Apertura dei lavori

András Fejérdy (Accademia d’Ungheria)

Ariane Varela Braga (RAHN)

 

15.15 Introduzione

Lorenzo Riccardi (Sapienza Università di Roma)

 

Modera: Sarah Kinzel (Humbolt-Universität zu

Berlin/Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte)

 

1. Vis-à-vis con il frammento nell’Ottocento

15.30

John Ruskin, Giovanni Morelli e la critica del frammento

Francesco Leonelli (Università degli Studi Roma Tre)

 

16.00

“Presenze immaginate” in luogo di “assenze reali” in un

dipinto di Francesco Hayez e alcune riflessioni a margine

Giovanni Lacorte (Università del Salento)

 

16.45 Pausa con visita al palazzo

 

2. Progetti per la città nel trascorrere del tempo

17.45

Il distrutto complesso di Santa Radegonda a Milano: elementi per una restituzione

Stella Ferrari (Università degli Studi di Milano)

 

18.15

Roma come città frammentata: il quartiere Flaminio tra assenza e presenza

Anne Scheinhardt (Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte)

 

19.00 Rinfresco

 

 

Vendredi 20 mars 2015

Università degli Studi Roma Tre, Aula Didattica del Dipartimento di Studi Umanistici

 

9.15 Saluti

Liliana Barroero (Università degli Studi Roma Tre)

Ariane Varela Braga (RAHN)

 

Modera: Ludovico Geymonat (Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte)

 

3. Dalle fonti alle opere: studiare il frammento e il perduto oggi

 

9.30

Il mosaico dimezzato. Il fregio della Cattedrale di Terracina in un inedito documento del 1733

Davide Angelucci (Università degli Studi Roma Tre)

 

10.00

Un servizio liturgico frammentario: codici inediti dalla biblioteca comunale “G. Gabrielli” di Ascoli Piceno

Marco D’Attanasio (Università degli studi “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara)

 

10.30

Cinque musei, un altare, più maestri: il monumento dei dogi Barbarigo a Venezia (sec. XV-XVI)

Giulia Zaccariotto (Scuola Normale Superiore di Pisa)

 

11.20 Pausa

 

IV. La memoria del perduto: conservare ed esporre

11.45

Il museo scomparso, come capirne la storia e valorizzarne le collezioni? Il caso del museo industriale di Losanna (1862-1905)

Isaline Deléderray-Oguey (Université de Neuchâtel/Aix-Marseille)

 

12.15

1932. Anno dell’effimero

Aurora Roscini Vitali (Sapienza Università di Roma)

 

13.00 Conclusioni

Alexandra Blanc (Université de Neuchâtel)

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